Assistenza economica a cittadini in condizioni di disagio

sabato 22 settembre 2018
Home Page » Documentazione » Notizie dal Comune » Assistenza economica a cittadini in condizioni di disagio
Assistenza economica a cittadini in condizioni di disagio
aiuto
11-01-2018

COMUNE DI PACECO
                                                                                                          SETTORE SESTO

ASSISTENZA ECONOMICA A PERSONE IN CONDIZIONI DI DISAGIO

Vista la Legge Regionale 22/86 che disciplina, nell’ambito della Regione Siciliana, le attività assistenziali, attraverso un sistema di servizi finalizzato a garantire, ai cittadini che ne hanno titolo, interventi adeguati alle esigenze della persona;
Visti gli articoli 4,5 e 6 del vigente Regolamento per l’erogazione di interventi assistenziali economici, adottato dal Consiglio Comunale con deliberazione n. 42 del 27.05.2011 che prevede forme diverse di assistenza economica e stabilisce i criteri per l’accesso
SI RENDE NOTO
che possono essere presentate le istanze per l’erogazione, nell’anno 2018, di interventi assistenziali economici da parte di cittadini residenti nel territorio comunale che versino in condizioni di disagio derivanti da mancanza totale o inadeguatezza del reddito rispetto al fabbisogno del nucleo familiare.
Le domande in carta semplice potranno essere presentate unitamente alla seguente documentazione: 1) Valida attestazione ISEE anno 2018 relativa ai redditi prodotti nell’anno 2016; 2) Dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà come da modello predisposto dall’ufficio comunale servizi sociali; 3) Copia di un valido documento di riconoscimento del dichiarante. La modulistica necessaria è disponibile presso l’Ufficio Servizi Sociali e sul sito internet del Comune www.comune.paceco.tp.it. Le domande, corredate della prescritta documentazione, dovranno essere presentate presso il Comune di Paceco - Via Amendola n. 1, ovvero spedite all’indirizzo di posta elettronica certificata protocollo@pec.comune.paceco.tp.it.
L’istruzione delle istanze sarà operata rispettando l’ordine di presentazione e previa valutazione dell’urgenza e dello stato di bisogno da parte dell’Assistente Sociale Comunale, secondo i criteri guida di cui alla Tabella A allegata al richiamato Regolamento Comunale. L’erogazione degli interventi assistenziali è in ogni caso subordinata alle disponibilità di bilancio. Qualora il bilancio comunale non dovesse consentire l’attivazione degli interventi le relative richieste saranno archiviate.
Il procedimento è disciplinato dalla Legge 7 agosto 1990 n. 241 e parallela L.R. 30 aprile 1991 n. 10. L’ufficio di riferimento per la gestione del procedimento amministrativo è il Settore Sesto – Ufficio Servizi Sociali con sede in Via Amendola n. 1 - 91027 Paceco (TP), Tel. 0923.1229601, - Responsabile del Settore: dott. Isidoro Stellino – Responsabile del procedimento Sig.ra M.Concetta Gambino. Non saranno prese in considerazione le istanze corredate di attestazioni ISEE rilasciate nell’anno 2017. L’amministrazione ha facoltà di svolgere idonei controlli sulle dichiarazioni rese nell’istanza di avvio del procedimento.
Per eventuali chiarimenti ed informazioni è possibile rivolgersi all’ufficio Servizi Sociali di questo Comune in Via Amendola n. 1 - tel. 0923/1929601 - e.mail servizisociali@comune.paceco.tp.it

Paceco lì, 11 gennaio 2018
IL RESPONSABILE SETTORE VI

garante
06-08-2018
- AVVISO PUBBLICO PER LA NOMINA DEL GARANTE DELLA PERSONA DISABILE. Tutte le informazioni in allegato.
Bonus idrico
12-07-2018
-                                                                              ....
ReI - Reddito di Inclusione