mercoledì 24 luglio 2019
Home Page » Documentazione » Notizie dal Comune » EROGAZIONE DEL BONUS DI 1.000,00 EURO PER LA NASCITA DI UN FIGLIO - NATI NEL PERIODO 1° GENNAIO - 30 GIUGNO 2019
Bonus figlio
24-06-2019

COMUNE DI PACECO

A V V I S O

CRITERI E MODALITA’ DI EROGAZIONE DEL BONUS DI 1.000,00 EURO PER LA NASCITA DI UN FIGLIO EX ART. 6 C. 5 L.R. N. 10/2003
NATI NEL PERIODO 1° GENNAIO - 30 GIUGNO 2019

SI RENDE NOTO

che con D.A. n. 37/GAB del 23/05/2019 l’Assessorato Regionale della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro ha approvato, criteri e procedure per la presentazione delle istanze e per l'erogazione del beneficio previsto dall'art. 6, comma 5 della L.R. 10/2003, relativamente all’anno 2019, nei limiti dello stanziamento di bilancio regionale disponibile. Il Bonus potrà essere concesso in favore dei bambini nati o adottati nei periodi 1° Gennaio – 30 giugno 2019 e 1° luglio - 31 Dicembre 2019. L’Assessorato Regionale procederà all’erogazione dei benefici con due piani di riparto riguardanti i nati nei periodi sopra indicati. Gli ammessi al beneficio saranno 110 su base regionale per semestre.
L’istanza per la concessione del Bonus dovrà essere redatta su specifico schema predisposto dall’Assessorato regionale, che potrà essere richiesto presso l’Ufficio dei Servizi sociali del Comune, in Via Amendola 1, ovvero scaricato dal sito internet del Comune di Paceco.
Può presentare istanza un genitore o, in caso di impedimento legale di questo ultimo, uno dei soggetti esercenti la potestà parentale, in possesso dei seguenti requisiti:
 Cittadinanza italiana o comunitaria o, in caso di soggetti extracomunitari, titolarità di permesso di soggiorno;
 Residenza nel territorio della Regione Siciliana al momento del parto o dell’adozione (i soggetti in possesso di permesso di soggiorno devono essere residenti nel territorio della Regione Siciliana da almeno dodici mesi al momento del parto);
 Nascita del bambino nel territorio della Regione Siciliana;
 Indicatore I.S.E.E. in corso di validità dell’intero nucleo familiare del richiedente non superiore ad € 3.000,00.
Alla domanda dovrà essere obbligatoriamente allegata la seguente documentazione:
1. fotocopia del documento di riconoscimento dell’istante in corso di validità;
2. attestazione I.S.E.E. in corso di validità rilasciata dagli uffici abilitati;
3. in caso di soggetto extracomunitario, copia del permesso di soggiorno in corso di validità;
4. copia dell’eventuale provvedimento di adozione.
Le domande, relative esclusivamente ai nati nel periodo 1° gennaio – 30 giugno 2019, corredate della prescritta documentazione, dovranno essere presentate presso il Comune di Paceco - Via Amendola n. 1, ovvero spedite all’indirizzo di posta elettronica certificata protocollo@pec.comune.paceco.tp.it, a pena di esclusione, entro e non oltre il 26 luglio 2019.
Il Dipartimento Regionale Famiglia e Politiche Sociali redigerà le graduatorie regionali ordinando i soggetti richiedenti per indicatore I.S.E.E. crescente. Nel caso di situazioni di parità sarà data precedenza al nucleo familiare più numeroso. In caso di ulteriore parità sarà considerato l’ordine cronologico delle nascite.
Il beneficio non costituisce reddito ai fini fiscali e previdenziali e può essere cumulato con analoghe provvidenze o indennità.
Il procedimento è disciplinato dalla Legge 7 agosto 1990 n. 241 e parallela L.R. 30 aprile 1991 n. 10.
L’ufficio di riferimento per la gestione del procedimento amministrativo e per eventuali informazioni è il Settore Sesto – Ufficio Servizi Sociali con sede in Via Amendola 1 - 91027 Paceco (TP), Tel. 0923.1929601, e.mail servizisociali@comune.paceco.tp.it. Responsabile del Settore: dott. Stellino Isidoro – Responsabile del Procedimento Sig. Di Giovanni Mario.
L’istruzione delle istanze sarà conclusa, da parte del Comune, con l’invio al Dipartimento Regionale Famiglia e Politiche Sociali dell’elenco dei soggetti ammissibili entro Il termine del 27/09/2019.

Paceco, 17 giugno 2019
Il Responsabile del Settore Sesto