Comune di Paceco

Paceco, presentata trasferta all'Expo di Milano per valorizzare le eccellenze e le produzioni biologiche locali.

www.comune.paceco.tp.it -
martedì 16 aprile 2024
Seguici sulla nostra pagina facebook Seguici sul nostro account Twitter Seguici su google plus Seguici tramire RSS Feed
Comune di Paceco
Notizie dal Comune
Icona freccia bianca
Home Page » Documentazione » Notizie dal Comune » Paceco, presentata trasferta all'Expo di Milano per valorizzare le eccellenze e le produzioni biologiche locali.
Paceco, presentata trasferta all'Expo di Milano per valorizzare le eccellenze e le produzioni biologiche locali.
Comunicati stampa
03-07-2015

Sono stati illustrati questa mattina, nell’aula consiliare del Municipio di Paceco, il programma e gli obiettivi della manifestazione “Cibo e salute, a tavola con consapevolezza tra eccellenze sicilia-ne”, prevista il prossimo 7 luglio nel padiglione 142 dell’Expo di Milano.
L’iniziativa, promossa dallo chef trapanese Peppe Giuffrè, consentirà di far conoscere le preziosi-tà agricole e culinarie locali, con uno spazio riservato alle principali eccellenze di Paceco, come il pomodoro Pizzutello, il sale e l’aglio rosso di Nubia, con la partecipazione di diversi produttori locali e del Consorzio “Aglio Rosso di Nubia”.
Sarà l’occasione per presentare anche il neo Biodistretto Colture Mediterranee, frutto di un progetto di sviluppo eco-sostenibile condiviso dai Comuni di Petrosino (capofila), Paceco, Calatafi-mi Segesta, Buseto Palizzolo, Castellammare del Golfo, Salemi, Gibellina e Poggioreale, con l’obiettivo di valorizzare le produzioni biologiche come volano economico del territorio.
L’importanza della trasferta all’Expo, è stata evidenziata nel corso dell’incontro di oggi, dal sin-daco di Paceco, Biagio Martorana, dal sindaco di Petrosino, Gaspare Giacalone, dal presidente del Consorzio Aglio Rosso di Nubia, Sebastiano Cammarata, e da Filippo Salerno in rappresentanza dell’AIAB (Associazione italiana agricoltura biologica), mentre Peppe Giuffrè ha illustrato il pro-gramma della manifestazione, tra tavole rotonde, gare culinarie, presentazioni di progetti e prodotti tipici locali. All’incontro hanno partecipato, tra gli altri, anche la presidente del Consiglio comunale di Paceco, Marilena Cognata, gli assessori della Giunta Martorana e alcuni consiglieri.
“Porteremo a Milano cibo ed eccellenze del nostro territorio, per farli conoscere nel corso dell’esposizione universale” sottolinea Biagio Martorana, ricordando che “l’aglio rosso di Nubia, meno di un mese fa, ha ricevuto il premio “Speciale Medusa” della Fondazione accademica “Sapien-tia Mundi” onlus di Roma, in relazione ai suoi effetti benefici per la salute”. “Era fondamentale per il nostro territorio sfruttare l’occasione dell’Expo – aggiunge il primo cittadino, affiancato dal sinda-co di Petrosino – e martedì prossimo, a Milano, porteremo insieme le cose più belle della Sicilia, per-ché è fondamentale che i produttori abbiano la possibilità di valorizzare queste eccellenze”.




 

Condividi questo contenuto

- Inizio della pagina -

Comune di Paceco (TP) – Via Giovanni Amendola 1 – 91027 Paceco (TP) - Centralino +39.0923.1929111 - PEC protocollo@pec.comune.paceco.tp.it - P.IVA: 00255210817
Home page - Responsabile del Procedimento di Pubblicazione - Privacy - Note legali - Mappa del sito - Accessibilità - Pec
Il Sito Istituzionale del Comune di Paceco è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

Il progetto Comune di Paceco è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB S.p.A.