Buoni spesa regionali per l'emergenza socio-assistenziale da Covid-19 - Riapertura termini presentazione istanza terza mensilità (Redditi Aprile 2021)

venerdì 07 maggio 2021
buoni spesa2
30-04-2021

stemma paceco

AVVISO PUBBLICO

Assegnazione di buoni spesa / voucher per l’emergenza socio-assistenziale da covid-19 per l’acquisto di beni di prima necessita’ a favore dei soggetti facenti parte di nuclei familiari che si trovano in stato di bisogno, a causa dell’emergenza socio-assistenziale da CODIV-19, in ottemperanza a quanto previsto dalla Deliberazione della Giunta Regionale n. 124 del 28/03/2020 e s.m.i. e dal D.D.G. n. 304 del 04 aprile 2020 del Dipartimento reg.le della Famiglia e delle Politiche Sociali a valere sulle risorse messe a disposizione dal Programma Operativo FSE Sicilia 2014-2020, (Asse 2 Inclusione Sociale - Priorità di investimento 9.i) - Obiettivo specifico 9.1 - Azione di riferimento 9.1.3).I requisiti da possedere sono indicati nell’Avviso Pubblico Fondi Regionali COVID19 con scadenza il 31.12.2020 (prima mensilità),  per come specificato nell’avviso pubblico di riapertura termini con scadenza  20.05.2021 (Terza mensilità), entrambi qui allegati.L’istanza potrà essere inviata dall'1 maggio 2021 e dovrà pervenire entro e non oltre il 20 maggio 2021.Il modello di istanza editabile, in formato elettronico,  va compilata utilizzando la piattaforma online messa a disposizione dal Comune di Paceco:CLICCARE QUI PER COMPILARE LA DOMANDA Scegliere PACECO - Avviso Aprile)Non è possibile presentare la domanda in forma cartaceaPossono presentare istanza i cittadini che:
a) Risultano intestatari della scheda anagrafica;
b) Hanno presentato istanza con favorevole accoglimento della stessa;
c) La cui domanda presentata nel precedente Avviso Pubblico non è stata accolta, ma le cui condizioni familiari ed economiche, riguardo ai redditi di Gennaio 2021, sono mutate rispetto la precedente domanda di contributo;
d) Non hanno precedentemente presentato istanza per il medesimo beneficio;

Per quanto qui non specificato resta vigente quanto qui non specificato si rinvia all’Avviso Pubblico approvato con propria determina n. D.D. n. 294 del 15.12.2020 e allegato alla presente.Per nucleo familiare si intende quello composto da tutte le persone risultanti dallo stato di famiglia anagrafico rilasciato dal Comune di residenza.Compilare con attenzione la domanda: una volta confermata non sarà più modificabile.

AVVISO COMPLETO FONDI REGIONALI COVID-19 CON SCADENZA 20 MAGGIO 2021 AVVISO COMPLETO FONDI REGIONALI COVID-19 CON SCADENZA 31 DICEMBRE 2020AVVISO INFORMATIVO PO FSE
INFORMAZIONI ED ISTRUZIONI OPERATIVE PER L'UTILIZZO DEL BUONO SPESAInformazioni sulla procedura di erogazione dei buoni elettronici:1)     Il Comune, attraverso la piattaforma SICARE, recepisce le istanze dei cittadini. Verifica la  completezza e veridicità delle dichiarazioni contenute nelle istanze ricevute (eventuali false dichiarazioni, oltre a rispondere del reato di falso alle autorità competenti, faranno perdere al nucleo familiare destinatario ogni diritto in relazione alla presente istanza con obbligo di restituzione delle somme eventualmente percepite). Qualora la richiesta sia accolta, procede all'erogazione del “Buono Elettronico” il cui valore economico viene attribuito, virtualmente, al codice voucher.

2)     Il Cittadino, attraverso il medesimo link compila la domanda e riceve dal Comune la conferma dell’accoglimento della richiesta (che avverrà tramite sms al numero di cellulare indicato nella domanda). Riceve il valore dell’importo del buono virtuale, il codice voucher ed il PIN necessari per l'utilizzo del buono stesso. Utilizza il “Buono Elettronico” per il pagamento della spesa presso l’attività commerciale convenzionata, a sua scelta fra gli esercizi commerciali convenzionati con il Comune, il cui elenco sarà pubblicato sul sito del Comune e sulla piattaforma. Spende l’importo parziale o totale del buono, fornendo al negoziante il codice voucher ed il PIN, che vanno conservati per tutte le volte di utilizzo del voucher, fino ad esaurimento dell'importo assegnato. Verifica il suo estratto di spesa all’interno della sua pagina personale con le credenziali ricevute al momento di presentazione della domanda.Come verificare se è stato assegnato il buono spesaUna volta compilata la domanda, trascorsi i tempi necessari alla valutazione da parte dei servizi sociali, si può verificare nel medesimo link se è stato assegnato il buono spesa o monitorare lo stato della domanda.

Per accedere all’area personale bisogna inserire nel form il codice fiscale e la password ricevuta per per e-mail dal sistema, al momento della presentazione della domanda.

Come spendere il buono spesaPer effettuare gli acquisti il beneficiario deve necessariamente presentare la tessera sanitaria e il PIN che troverà nell’area personale.

Gli acquisiti sono possibili solo negli esercizi commerciali convenzionati presenti sulla piattaforma.

Videocorso sulla registrazione e richiesta dei buoni spesa da parte dei beneficiari

buoni spesa2
12-03-2021
-               ELENCO DEGLI OPERATORI ECONOMICI CONVENZIONATI PRESSO ....