Comune di Paceco

"Le tue mani…la sua VITA" - Lezione interattiva sulle manovre di prevenzione e disostruzione pediatrica

www.comune.paceco.tp.it -
venerdì 25 settembre 2020
Seguici sulla nostra pagina facebook Seguici sul nostro account Twitter Seguici su google plus Seguici tramire RSS Feed
Comune di Paceco
Notizie dal Comune
Icona freccia bianca
Home Page » Documentazione » Notizie dal Comune » "Le tue mani…la sua VITA" - Lezione interattiva sulle manovre di prevenzione e disostruzione pediatrica
"Le tue mani…la sua VITA" - Lezione interattiva sulle manovre di prevenzione e disostruzione pediatrica
28-02-2014

Nelle tue mani... la sua vita”, a Paceco un incontro di formazione gratuito sulle manovre necessarie alla disostruzione pediatrica.

Un incontro di formazione riguardante la disostruzione pediatrica, con una lezione teorico-pratica sulle esatte manovre da eseguire per rimuovere una improvvisa occlusione delle vie respiratorie di un bambino, è in programma domenica 23 Marzo, dalle 16 alle 19, alla Biblioteca comunale di Paceco.
L’iniziativa, con lo slogan “Nelle tue mani... la sua vita”, è rivolta soprattutto alle coppie che hanno o avranno dei figli piccoli da accudire, ma è aperta a tutti gli eventuali interessati.
“Abbiamo deciso di aderire e patrocinare questa giornata di informazione/formazione – sottolinea l’assessore alla Cultura, Stefano Ruggirello, a nome dell’Amministrazione comunale di Paceco – con lo scopo di informare la cittadinanza, in maniera gratuita, sulle semplici manovre di disostruzione, con una lezione interattiva che offrirà anche la possibilità di mettere in pratica le nozioni appena acquisite”.
All’incontro, interverranno il sindaco di Paceco, Biagio Martorana, in qualità di medico chirurgo, il pediatra Giuseppe Vinci ed un autista soccorritore del 118, Emanuele Barbara, oltre all’istruttore nazionale Tony Alestra, che coordinerà i lavori e terrà la lezione.
“In Italia, ogni anno, oltre 50 famiglie sono distrutte dalla morte di un bambino per soffocamento da corpo estraneo: una tragedia silenziosa che uccide circa un bambino a settimana e che potrebbe essere evitata grazie ad una semplice e corretta informazione/formazione – afferma l’istruttore – ed è da queste statistiche che nasce l’iniziativa del prossimo 23 marzo; verranno esposte le cose da NON fare nei casi di occlusione pediatrica, gli oggetti pericolosi, gli alimenti a rischio e le tecniche aggiornate per disostruire un lattante o bambino, con il rilascio di attestati di partecipazione ai partecipanti”.
L'iscrizione all’incontro è gratuita ma obbligatoria: la richiesta di adesione, disponibile sul sito del Comune, www.comune.paceco.tp.it, va compilata ed inviata all’indirizzo e-mail tony.alestra@hotmail.it.

Allegato: 8532_locandina_evento_pdf.pdf (588 kb) File con estensione pdf

Notizie e Comunicati correlati

coronavirus
06-04-2020
- Informazioni sempre aggiornate, recapiti telefonici, comunicati, chiusura degli Uffici al pubblico, modulistica ....

Condividi questo contenuto

- Inizio della pagina -

Comune di Paceco (TP) – Via Giovanni Amendola 1 – 91027 Paceco (TP) - Centralino +39.0923.1929111 - PEC protocollo@pec.comune.paceco.tp.it - P.IVA: 00255210817
Home page - Responsabile del Procedimento di Pubblicazione - Privacy - Note legali - Mappa del sito - Accessibilità - Pec
Il Sito Istituzionale del Comune di Paceco è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

Il progetto Comune di Paceco è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB S.p.A.