Comune di Paceco

Paceco, avviato il completamento della scuola elementare Giovanni XXIII

www.comune.paceco.tp.it -
domenica 24 ottobre 2021
Seguici sulla nostra pagina facebook Seguici sul nostro account Twitter Seguici su google plus Seguici tramire RSS Feed
Comune di Paceco
Notizie dal Comune
Icona freccia bianca
Home Page » Documentazione » Notizie dal Comune » Paceco, avviato il completamento della scuola elementare Giovanni XXIII
Paceco, avviato il completamento della scuola elementare Giovanni XXIII
Comunicati stampa
18-07-2014

Sono stati avviati gli interventi per il completamento della Scuola elementare Giovanni XXIII, storico edificio scolastico in cui si sono formate intere generazioni di pacecoti.
I “lavori di ristrutturazione e adeguamento del 3° stralcio della Scuola Elementare Giovanni XXIII”, consegnati dal Comune lunedì scorso, saranno realizzati nell’arco di un anno dall’A.T.I. “Di Maria Costruzioni S.r.l.” e “Euroinfrastrutture S.r.l.” di Santa Venerina (CT), per un importo contrattuale di 1.656.493,29 euro al netto del ribasso d’asta, in attuazione di un progetto esecutivo integrato predisposto dalla stessa ditta aggiudicataria.
Il progetto definitivo, proposto dall’Amministrazione comunale nell’ambito del PIST (Piano Integrato di Sviluppo Territoriale) secondo il bando emanato dalla Regione Siciliana, era stato ammesso al finanziamento nel gennaio 2012.
Il finanziamento complessivo dell’opera, pari a 2.332.138,84 euro, è stato erogato dall’Assessorato regionale alle Infrastrutture e Mobilità, con fondi europei del FESR 2007/2013 (in attuazione dell’asse VI “Sviluppo Urbano Sostenibile” – Linea di intervento 6.2.1.2 “Lavori di ristrutturazione e adeguamento della Scuola Elementare Giovanni XXIII – III stralcio funzionale”), con il decreto n. 938 del 13 maggio 2014, notificato al Comune all’inizio del mese di luglio.
L’assessore comunale alla Pubblica Istruzione, Francesco Valenti, evidenzia “il grande sforzo messo in campo dall’Amministrazione e dall’Ufficio Tecnico del Comune di Paceco, per poter ottenere definitivamente il decreto di finanziamento: dopo varie vicissitudini burocratiche, che ad un certo punto sembravano far temere la perdita dei fondi, si è riusciti a trasmettere tutti gli atti richiesti dall’Assessorato regionale e dalla Corte dei Conti che, alla fine dello scorso mese di giugno, ha definitivamente registrato il Decreto di finanziamento”.
“L’Amministrazione comunale – sottolinea l’assessore comunale ai Lavori Pubblici, Pietro Cusenza – ha trovato un accordo con la ditta aggiudicataria, che consentirà di portare a termine i lavori entro il mese di luglio del 2015, in tempo utile affinché gli ulteriori adempimenti tecnici e di rendicontazione finanziaria possano essere definiti entro il termine ultimo del 31 dicembre 2015”.
“Il completamento della scuola elementare Giovanni XXIII – afferma il sindaco, Biagio Martorana – sarà un altro importante traguardo raggiunto dall’Amministrazione comunale di Paceco. Con la realizzazione di quest’opera, sarà possibile trasferire tutte le classi della scuola elementare nel plesso Giovanni XXIII; e ciò è importante, non solo per ovvi motivi logistici, ma anche per ricostruire quel senso di appartenenza alla comunità scolastica che, purtroppo, da tempo è molto affievolito a causa delle divisione delle classi in diversi edifici”.

Condividi questo contenuto

- Inizio della pagina -

Comune di Paceco (TP) – Via Giovanni Amendola 1 – 91027 Paceco (TP) - Centralino +39.0923.1929111 - PEC protocollo@pec.comune.paceco.tp.it - P.IVA: 00255210817
Home page - Responsabile del Procedimento di Pubblicazione - Privacy - Note legali - Mappa del sito - Accessibilità - Pec
Il Sito Istituzionale del Comune di Paceco è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

Il progetto Comune di Paceco è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB S.p.A.