Con 10 voti favorevoli della maggioranza e 5 contrari dell’opposizione, il Consiglio comunale di Paceco ha approvato ieri il “Rendiconto della gestione relativa all’esercizio 2014”, predisposto dall’Amministrazione comunale con delibera dello scorso 28 maggio.
L’assemblea consiliare ha quindi approvato a maggioranza, il documento economico-finanziario che comprende il conto del bilancio, il conto economico, il conto del patrimonio e la relazione conte-nente le “valutazioni sull’efficacia dell’azione condotta sulla base dei risultati conseguiti in rapporto ai programmi ed ai costi sostenuti”.
Prima dell’esame in aula, il sindaco Biagio Martorana ha evidenziato “alcuni aspetti abbastanza significativi che emergono dal rendiconto, a partire dal fatto che il Comune ha rispettato il Patto di stabilità – dice – mentre tanti comuni, e non solo in Sicilia, sono in dissesto o prossimi al dissesto. Inoltre, tutte le spese del Comune si sono ampiamente ridotte: nel corso del 2014, la spesa comples-siva si è attestata a circa 7.800.000 euro, cifra di gran lunga inferiore rispetto a quelle del 2013 e del 2012. Se poi si fa il calcolo della imposizione tributaria sui cittadini, si nota come anche questi dati si siano ridotti ampiamente: vero è che i tempi e la crisi comportano difficoltà e disagio nelle famiglie; però, l’imposizione tributaria e finanziaria che grava su ogni cittadino di Paceco si è ridotta rispetto all’anno scorso e a due anni fa”.
“Ultimamente – aggiunge il sindaco – stiamo puntando a ridurre gli affitti, con il trasferimento del Quarto Settore in via San Francesco (già effettuato) e del Sesto Settore, temporaneamente si-stemato nei locali del Comune, in attesa di trovare i fondi per la ristrutturazione dell’immobile confi-scato alla mafia, che permetterà di eliminare completamente gli affitti. La gestione è stata quindi im-prontata al risparmio – conclude Biagio Martorana – e non ci sono state spese inutili, come si può evincere analizzando tutto il rendiconto; anzi, c’è un avanzo di amministrazione, determinato dalla recente normativa in materia contabile”.
Il Consiglio comunale tornerà a riunirsi domani mattina, a partire dalle 10; altre sedute sono pre-viste il 22 e il 24 luglio prossimi, nell’ambito della stessa sessione ordinaria convocata dal presidente Marilena Cognata.