L’Amministrazione comunale di Paceco ha stipulato una convenzione con l’azienda Integris.it di Palermo che prevede la fornitura a titolo completamente gratuito delle apparecchiature che consentono di accedere alla banda larga su tutto il territorio comunale.
In questi giorni è stata completata l’installazione degli apparati necessari presso le sedi degli uffici comunali. Il piano di lavoro prevede la prossima installazione presso la biblioteca comunale, il centro anziani e le scuole. Evidenti i risparmi sui costi di connessione che l’Amministrazione doveva pagare ed i vantaggi che l’utilizzo della banda larga comporta in termini di aumento della produttività del lavoro.
Il Sindaco di Paceco, il dott. Biagio Martorana ha fortemente voluto un'innovazione tecnologica come quella permessa dai collegamenti a banda larga con tecnologia wireless, realizzando uno dei suoi obiettivi politico-amministrativi. Consentire il collegamento a Internet e alle Reti locali ad una velocità di trasmissione dei dati largamente superiore a quelle supportate dai modem tradizionali realizza dei vantaggi diretti e indiretti, economici e sociali per i cittadini e la competitività delle imprese.
Al primo punto Wifi gratuito già attivo in Piazza Vittorio Emanuele ne seguiranno presto altri a partire dalla biblioteca comunale, così da consentire il collegamento a internet gratuito per tutti.
Altro obiettivo di prossima attivazione è la sostituzione dell’intera rete telefonica dell’ente con i più moderni ed economici sistemi VoIP che prevedono appunto l’utilizzo della banda larga con un risparmio immediato sui costi.