E' online il nuovo sito istituzionale dell’ente completamente ristrutturato e ampliato delle sue funzioni, in grado di fornire alcuni servizi innovativi ai cittadini.
Un sito realizzato nel pieno rispetto della normativa sulla trasparenza. Qui si potranno trovare tutte le informazioni sull’organizzazione interna degli uffici, sui procedimenti, sulle scadenze e i loro responsabili, su tutte quelle informazioni che si legano al concetto di “Amministrazione Trasparente” che permettono al cittadino di capire come l’ente svolge la sua attività, in applicazione della recente normativa approvata dal Parlamento.
Ampio spazio sarà dato a tutti gli atti soggetti a pubblicità (deliberazioni, regolamenti, determine, ordinanze) nel rispetto però delle norme del cosiddetto “diritto all’oblio” stabilito dal garante per la privacy.
Nasce il servizio “Segnalazioni” un sistema con il quale il cittadino, su alcuni specifici servizi potrà segnalare un guasto, un disservizio e avere in tempi brevi una risposta grazie a un dipendente dell’ente che si occuperà della segnalazione.
Il sito che si caratterizza anche per essere un vero e proprio strumento di comunicazione attraverso i tanti spazi dedicati alla diffusione di informazioni su eventi e attività dell’ente, oltre alla presenza di un calendario dove si potranno consultare gli eventi del giorno.
Sarà più facile muoversi alla ricerca di informazioni su servizi e attività anche attraverso i tag a disposizione, una banca dati completa e con la presenza di tutta la modulistica utilizzata in comune.
Accessibilità a tutte le persone, usabilità, facilità nella ricerca di informazioni, trasparenza, elevato grado di sicurezza, servizi innovativi sono le premesse su cui si basa il nuovo strumento telematico.
Un sito che prevede anche la possibilità di un ampliamento soprattutto della parte legata ai nuovi servizi online che l’Amministrazione Comunale nel prossimo futuro cercherà di implementare per evitare in tanti casi di doversi recare negli uffici.
Il nuovo sito sarà curato da personale dell’ente che ne garantirà l’aggiornamento, con la forte e indispensabile collaborazione di tutti gli uffici per diventare un vero e proprio “ufficio” in più a disposizione dei cittadini.
Sperando che il nuovo sito sia di vostro gradimento, invitiamo tutti voi a partecipare e inviare suggerimenti per migliorarlo.
L’Amministrazione Comunale