Comune di Paceco

Paceco, approvato progetto esecutivo per l’ex discarica di contrada Vosca

www.comune.paceco.tp.it -
venerdì 25 settembre 2020
Seguici sulla nostra pagina facebook Seguici sul nostro account Twitter Seguici su google plus Seguici tramire RSS Feed
Comune di Paceco
Notizie dal Comune
Icona freccia bianca
Home Page » Documentazione » Notizie dal Comune » Paceco, approvato progetto esecutivo per l’ex discarica di contrada Vosca
Paceco, approvato progetto esecutivo per l’ex discarica di contrada Vosca
Comunicati stampa
26-03-2019

I “lavori di isolamento della fonte primaria di contaminazione dell’ex discarica in contrada Vosca”, sono previsti in un progetto esecutivo approvato dall'’Amministrazione comunale di Paceco, su proposta del Sindaco, Giuseppe Scarcella, per fronteggiare i rischi ambientali nella zona.

“Potremo finalmente disinnescare questa bomba ecologica – afferma il primo cittadino di Paceco – passata dal territorio di Trapani a quello di Paceco con la rettifica dei confini del 1979”.

La necessità di realizzare prioritariamente le opere di isolamento della fonte primaria di contaminazione, oltre ad alcuni sistemi di monitoraggio del corpo della discarica, era emersa in una conferenza di servizi, tenuta lo scorso 9 ottobre presso il Dipartimento dell’'Acqua e dei Rifiuti dell’'Assessorato regionale dell'’Energia e dei Servizi di Pubblica Utilità. E la messa in sicurezza dell’'area era inserita, al n. 6 dell’'ordine di priorità generale, nel Piano Triennale delle Opere Pubbliche 2018-2020, approvato dal Consiglio comunale con delibera del 26 marzo dello scorso anno.

Il progetto esecutivo dei lavori di isolamento nell’'ex discarica in contrada Vosca, redatto dall’ingegnere palermitano Luigi Bonuso, è stato approvato in linea tecnica lo scorso 4 febbraio dal Responsabile unico del procedimento. La Giunta Scarcella ha quindi “ritenuto necessario, opportuno e improcrastinabile procedere all’'approvazione amministrativa del progetto esecutivo – è riportato nella delibera – in quanto trattasi di opere propedeutiche all'’esecuzione del Piano di caratterizzazione, già trasmesso all'’Assessorato Regionale dell'’Energia e dei Servizi di Pubblica Utilità”.

Con lo stesso atto, è stato approvato il quadro economico del progetto: per le opere di isolamento è prevista una spesa complessiva di 887 mila euro (686.840,17 euro l’importo lordo dei lavori e 200.159,83 euro le somme a disposizione dell’Amministrazione).

La delibera è stata dichiarata immediatamente esecutiva, considerando l’'urgenza di avanzare un'’apposita richiesta di finanziamento all’'Assessorato regionale dell’'Energia e dei Servizi di Pubblica Utilità.

“Se dall’'Assessorato regionale non arriverà un rapido riscontro alla nostra richiesta di finanziamento – anticipa il Sindaco di Paceco – si procederà con il prossimo bilancio 2019-2021 ad integrare le somme già stanziate lo scorso anno”.

Condividi questo contenuto

- Inizio della pagina -

Comune di Paceco (TP) – Via Giovanni Amendola 1 – 91027 Paceco (TP) - Centralino +39.0923.1929111 - PEC protocollo@pec.comune.paceco.tp.it - P.IVA: 00255210817
Home page - Responsabile del Procedimento di Pubblicazione - Privacy - Note legali - Mappa del sito - Accessibilità - Pec
Il Sito Istituzionale del Comune di Paceco è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

Il progetto Comune di Paceco è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB S.p.A.