Scarica il " MODELLO G", per la richiesta del certificato di destinazione urbanistica (CDU)
Il Certificato di Destinazione Urbanistica (CDU) è un documento previsto dall’art. 30 commi 2,3,4, 4 bis del DPR n. 380 del 6/06/2001 “Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia” contenente leprescrizioni urbanistiche che riguardano i terreni, così come definite dagli strumenti di pianificazione comunale.
Il CDU è necessario per la stipula di atti aventi ad oggetto trasferimento, costituzione o scioglimento della comunione di diritti reali relativi a terreni, nonché a terreni che costituiscono pertinenze di edifici censiti nel nuovo catasto edilizio urbano, purché la superficie complessiva dell’area di pertinenza medesima sia superiore a 5.000 metri quadrati.
Come presentare la richiesta
scaricare l’opportuno "Modello G" , che debitamente compilato, andrà accompagnato alla seguente documentazione:
• fotocopia leggibile del documento di identità del richiedente o, nel caso di richieste presentate da incaricato/delegato, copia dell'incarico/delega accompagnata dalla fotocopia dei relativi documenti di identità (proprietà e incaricato/delegato);
• estratto della mappa catastale (catasto terreni) in scala 1:1.000 rilasciato dall’Agenzia del Territorio-Ufficio di Trapani in data non anteriore a tre mesi, con l’area oggetto della richiesta evidenziata da un contorno di colore rosso. L’estratto mappa dovrà essere chiaramente leggibile (numerazione dei mappali e relativa perimetrazione).
• Estratto del PRG , con contorno rosso delle particelle oggetto della richiesta; tale estratto dovrà essere chiaramente leggibile (dovrà essere individuabile la numerazione delle particelle e la relativa perimetrazione); elaborato da produrre a colori e con riportato il nome della tavola di riferimento es. "tav.9.1 C".
• Stralci del Piano Paesaggistico, (tavola delle componenti 20_1 o 20_2, tavola beni paesaggistici 21_1 i 21_2, e tavola regimi normativi 22_1 o 22_2) con riportato la numerazione delle particelle e la relativa perimetrazione; elaborati da produrre a colori e con riportati i nomi della rispettive tavole di riferimento, es. "tav. 20.1".
• diritti di segreteria, da effettuarsi con bollettino di conto corrente postale n.12580916, intestato a Comune di Paceco - Servizio Tesoreria Comunale, indicando come causale “DIRITTI DI SEGRETERIA – istanza certificato destinazione urbanistica”;
• diritti di istruttoria, da effettuarsi con bollettino di conto corrente postale n.3618286, intestato a Comune di Paceco - Servizio Tesoreria Comunale, indicando come causale “DIRITTI DI ISTRUTTORIA – istanza certificato destinazione urbanistica;
• una marca da bollo da € 16,00 da applicare al modulo di richiesta del certificato.
• una marca da bollo da € 16,00 (ogni 4 pagine) da presentare al ritiro del certificato.
Importi per spese di segreteria e di istruttoria
• Normali fino a 5 particelle e stesso foglio di mappa:
diritti di istruttoria 10 € diritti di segreteria 51,65 €
• Normali (oltre 5 particelle e fino ad un massimo di 20 stesso foglio di mappa)
diritti di istruttoria 20 €, diritti di segreteria 51,65€;
Dove presentare la richiesta
La richiesta di certificato di destinazione urbanistica va presentata presso Ufficio Protocollo del Comune di Paceco, sito in via Amendola n.1 , piano 1°
Alla presentazione sono necessari:
Tempi di rilascio
Il certificato verrà rilasciato entro 30 giorni dalla data di ricezione della domanda da parte degli uffici.
Modalità di ritiro
Per il ritiro rivolgersi al Settore IV - Urbanistica, Territorio, Ambiente eSviluppo Economico, il mercoledì e il venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 13.00.
Il ritiro può essere effettuato dal richiedente o da altra persona incaricata con delega scritta.
Al ritiro è necessario da applicare al CDU:
• una marca da bollo da € 16,00 ogni 4 pagine
Casi particolari
Se il certificato non venisse rilasciato nel termine previsto, lo stesso può essere sostituito da una dichiarazione dell’alienante o di uno dei condividenti attestante l’avvenuta presentazione della domanda, nonché la destinazione urbanistica dei terreni secondo gli strumenti urbanistici vigenti o adottati, ovvero l’inesistenza di questi, ovvero la prescrizione, da parte dello strumento urbanistico generale approvato, di strumenti attuativi (art. 30 comma 4 del DPR 380/2001).
Validità del CDU
Il CDU è valido per un anno dalla data di rilascio se non siano intervenute modificazioni degli strumenti urbanistici (art. 30 comma 3 del DPR n. 380/2001).
Avvertenze e contatti
Il Modulo viene periodicamente aggiornato. Si consiglia, pertanto, di verificare l’attualità del Modulo eventualmente già in possesso prima del suo utilizzo.